Ecommerce un’opportunità di sviluppo

E-commerce un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana

L’e-commerce si sta affermando come un canale necessario per le imprese nell’espansione del proprio business. Lo attesta l’impennata del numero di acquirenti online italiani che sono passati in tre anni da 9 a 16 milioni. Finalmente c’è un forte interesse delle imprese, in particolare del Made in Italy e della grande distribuzione, che si sono rese conto delle grandi opportunità che il digitale può offrire in un momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali. L’accesso alla banda larga rimane carente e la copertura finanziaria per gli investimenti necessari sono ancora un interrogativo non risolto.

Nonostante le prime 200 imprese web abbiano una quota di mercato superiore al 70% in Italia, poche sono le aziende italiane che competono sul mercato internazionale online.

Come stanno affrontando le aziende italiane questa opportunità? Qual è lo scenario normativo nazionale e internazionale entro cui esse si muovono?  Quale può essere il ruolo delle istituzioni e delle imprese com’Eurokompras e-shop® per semplificare e sostenere la presenza online delle nostre imprese?

Questi sono i alcuni temi che verranno affrontati nel blog di Eurokompras e-shop® Innovazione e nuovi mercati per il Made in Italy.

 

Tagged ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *